Mission

Il rugby è uno sport di nobili origini, nel quale il rispetto delle regole e degli avversari è considerato un valore fondamentale. William Blaha, famoso giornalista ed atleta statunitense, in un aforisma erroneamente attribuito al famoso scrittore inglese Oscar Wilde, dichiarava in proposito:
“Il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie, il football (americano) è uno sport da bestie giocato da bestie, il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini!”
Il gioco del rugby, al di là di simpatici detti, ha una forte valenza educativa poiché oltre agli aspetti legati alla socializzazione, al rispetto di principi e regole, offre l’opportunità di confrontarsi con la propria e l’altrui aggressività in un contesto di gioco. È definito come uno sport di contatto perché il confronto fisico tra giocatori è una costante del gioco ed è definito anche sport di situazione perché nella sua evoluzione diventa sempre più importante la capacità di comprendere il contesto in cui si sviluppa concretamente ogni fase della partita.
L’Associazione Nea Ostia Rugby Football Club si propone di diffondere la pratica del rugby per offrire l’opportunità ai bambini e ragazzi che ad esso si accostano, di apprendere valori fondamentali per il gioco, ma soprattutto per il vivere sociale.

Gli obiettivi del rugby educativo si sintetizzano in:

  • sviluppare il senso del rispetto per l’altro (arbitro, compagno, avversario);
  • accrescere l’autostima attraverso lo sviluppo della capacità di riconoscere e valutare il pericolo superando le proprie paure;
  • sviluppare il senso della lealtà nei confronti del compagno e dell’avversario che non è mai nemico, ma opponente;
  • sviluppare il senso della disciplina che si concretizza nella necessità di aderire pienamente alle regole;
  • sviluppare il senso di solidarietà e spirito di gruppo in una prospettiva di integrazione di qualunque diversità (fisica, culturale, altro);
  • contribuire alla formazione psico-fisica di tutti i partecipanti.

Stadio Giannattasio
Via Mar Arabico snc 00122 Lido di Ostia - Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3487953916 | 3934187130
P.IVA: 11583721003
© 2019 Nea Ostia Rugby FC
Web design by VISUAL.IT