comunicati

counselor

10/08/2020

L'emergenza COVID-19 ci ha resi consapevoli dell’opportunità di aumentare l’attenzione dedicata alle modalità di relazionarci con i nostri ragazzi.
Per fare ciò, abbiamo deciso di integrare le conoscenze rugbystiche del nostro staff con un nuovo strumento teso a perfezionare il rapporto allenatore/giocatore.
Dalla prossima stagione, infatti, nell’organico del club sarà presente la figura del Counselor.

Di cosa stiamo parlando?
Anche se poco conosciuta, l’attività di counseling non è di nuova concezione. Le grandi aziende, a livello internazionale, già da decenni dedicano grande attenzione a questa disciplina il cui scopo è quello di fornire sostegno, ascolto e strumenti di consolidamento e incremento delle risorse individuali.

Il Counselor non è uno psicologo e non è uno psichiatra.
Il Counselor è colui che offre il suo tempo, la sua attenzione interessata e partecipativa promuovendo atteggiamenti attivi e propositivi, puntando sui punti di forza e le capacità personali di scelta e cambiamento degli individui. Il tutto con la finalità ultima di superare momenti di difficoltà legati a fasi di transizioni, stati di crisi e processi evolutivi.
Tra i benefici del counseling: il miglioramento delle competenze relazionali e comunicative; una maggiore conoscenza di sé stessi; lo sviluppo delle capacità di gestione dello stress; il superamento di eventuali momenti di difficoltà transitoria; il superamento di problematiche non psicopatologiche; la capacità di prendere decisioni con consapevolezza.

Pertanto il Counselor opera in una direzione ben precisa: quella che conduce a spronare il ‘cliente’ a conoscere a fondo sé stesso, attraverso un autoesplorazione e un’autoanalisi approfondite.
L’obiettivo a cui mira è sviluppare negli individui una profonda consapevolezza delle proprie capacità e allo stesso tempo un atteggiamento di autodeterminazione che consentano di trovare autonomamente le soluzioni alle personali problematiche.
(fonte: www.unicusano.it)


Stadio Giannattasio
Via Mar Arabico snc 00122 Lido di Ostia - Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3487953916 | 3934187130
P.IVA: 11583721003
© 2019 Nea Ostia Rugby FC
Web design by VISUAL.IT