Comunicati

Coach Mariani, mette a disposizione dei suoi ragazzi la sua esperienza da giocatore

Continuiamo a conoscere i nostri allenatori e questa volta tocca a Fabiano Mariani, attuale coach dell’Under 10.
Fabiano raccontaci di te e della tua militanza nel rugby giocato.
Volentieri! Ho cominciato a praticare questo meraviglioso sport all’età di nove anni, quando ancora c’erano le categorie con i numeri dispari, iniziando la mia carriera da giocatore nelle fila della Rugby Ostia. Ho scalato tutte le categorie per poi approdare in serie C, dove ho militato in alcuni Club fra i quali Primavera Rugby, Fiumicino Rugby ed oggi il primoquindici della Nea Ostia Rugby.
Un’importante esperienza da giocatore ma anche l’inizio di una carriera d’allenatore.
Mi è quindi sembrato naturale mettere a disposizione dei più giovani la mia esperienza da giocatore, frequentando i corsi da allenatore per poi cominciare ad allenare con l’Under 8, l’età dalla quale ero partito io anni prima. Penso che in questa fascia d’età si imparino molte cose sul Rugby e lo si faccia molto in fretta. Il nostro è un ruolo delicato, per cui è importante formare da subito nei ragazzi la giusta mentalità ed il corretto approccio, per quelli che molto probabilmente diverranno i nostri futuri giocatori seniores. Quest’anno ad esempio nella mia Under 10 mi ritrovo parecchi innesti della passata Under 8, ragazzi che si preparano a salire un altro scalino nella loro esperienza rugbistica, ma che sono pronti per farlo nel migliore dei modi.
Idee chiare anche sull’impegno del Club nella crescita del settore. “Lo stesso cambio di passo che vedo fare alla nostra Società, sempre più presente ed impegnata a far crescere i nostri ragazzi e ad avviarli ai livelli più alti, più importanti. Intanto mi voglio concentrare sul presente, voglio fare bene, ma soprattutto imparare a far bene, voglio divertirmi con i miei ragazzi. È bello per me pensare di poterli accompagnare in quello, che gli auguro, sia un lungo cammino rugbistico.
Idee chiare in un ragazzo così giovane. Grazie Fabiano e buon lavoro.
W il Rugby W la NOR

Roma 02 ottobre 2018

ufficiostampa@neaostiarugbyfc.com
contributo fotografico www.livephotosport.it